La nostra galleria di opere d'arte Gli artisti che espongono in questo sito Le principali tecniche applicate
Le opere che potete acquistare online facendo la vostra offerta
Come contattare Gallery Lady
Cerca nel sito
Home PageArtistiMusante
« Gli artisti
Francesco Musante
Le sue opere


E' nato a Genova il 17 febbraio 1950; in questa città si è diplomato al Liceo Artistico e Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, sezione staccata di Genova.

In seguito ha frequentato la Facoltà di Filosofia dell'Università di Genova ed i corsi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Nel 1973 si trasferisce a La Spezia e dal 1988 vive nel Borgo Medioevale di Vezzano Ligure (La Spezia). Espone dal 1968.

I suoi primi quadri, eseguiti tra il 1967 ed il 1969, sono ricerche astratte su grandi campiture. Nel 1969/70 si assiste ad una sorta di svolta in chiave pop: fino alla metà degli anni '70, Musante frequenta Torino ed in particolare la galleria Sperone.

Sono di questo periodo suoi dipinti dedicati all'America con scritte ed inserti di oggetti e legni che risentono sia dell'influenza della Pop Art, sia dei Combine Paintings di Rauschenberg.

Dal 1975 in poi si dedica alla pittura figurativa, inizialmente elaborando una serie di figure femminili ispirate a Klimt ed alla Secessione Viennese. Comincia anche il lavoro con la grafica e gli acquerelli dove s'intravedono di primi spunti narrativi e fantastici che contraddistinguono la sua opera dal 1985 fino ad oggi, con una progressiva attenzione al dialogo tra immagini, parole e storie.

Dal 1971 ad oggi ha tenuto più di trecento mostre personali in Italia ed all'Estero, ed ha partecipato a numerose collettive.

Nel 1984 ha insegnato in un corso professionale della CEE le tecniche dell'incisione artistica; ha illustrato diversi libri di racconti e favole.
Gallery Lady - Condizioni di vendita e Privacy policy - Glossario Vai alla pagina di Facebook dedicata a GalleryLady.it Credits