La nostra galleria di opere d'arte Gli artisti che espongono in questo sito Le principali tecniche applicate
Le opere che potete acquistare online facendo la vostra offerta
Come contattare Gallery Lady
Cerca nel sito
Home PageArchivio notizie Presentazione del libro STALAG XB
Notizie d'Arte
22 aprile 2010
STALAG XB
L'incredibile odissea di Gioacchino Virga, internato militare italiano n. 82958 in Germania, ricostruita dal nipote Marco Ficarra a partire dalla corrispondenza dal campo di concentramento, per un autentico e originalissimo diario di prigionia.

Venerdì 14 maggio alle ore 21 presso la galleria L'Arte a Molinella (BO) in Via Mazzini 162, Marco Ficarra sullo sfondo dei disegni ispirati dalla storia che ci racconta, presenterà il libro STALA XB

La storia del libro

L’8 settembre 1943, alla firma dell’armistizio con le forze alleate, i militari italiani sono allo sbando. 750.000 soldati vengono deportati nei campi di concentramento tedeschi come “internati militari”, senza essere riconosciuti prigionieri di guerra per poter essere impiegati nei campi di lavoro forzato.
A partire dalla corrispondenza dal lager, Marco Ficarra ricostruisce l’odissea di suo zio Gioacchino Virga, internato militare n. 82958, dalla cattura in Grecia all’ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, per restituire alla storia - quella personale e quella universale - un frammento di verità estrema e disumana.

"Di mio zio Gioacchino sentii parlare da bambino, poi più nulla. Non conoscevo la storia della sua deten-zione. Poi un giorno mio padre mi consegnò quelle lettere, e le pagine di un taccuino: un elenco infinito di “cibi prelibati” era diventato ragione di sopravvivenza, autentico e originale diario di prigionia.."

Nel libro ci sono diverse immagini e ambientazioni reinterpretate dalle foto del tenente Vittorio Vialli, che clandestinamente a rischio della sua vita ha scattato circa 400 foto nel lager. Foto che sono conservate nell'archivio dell'Istituto per la resistenza Parri di Bologna.

MARCO FICARRA

Nato a Palermo nel 1968, dal 1989 vive e lavora a Bologna dove ha concluso i suoi studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti. 
Grafico, illustratore e pittore. Tiene un corso di Lettering presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione "Fumetto e illustrazione". Nel 1995 ha fondato lo studio RAM che si occupa prevalentemente di editoria per fumetti, lavorando per importanti case editrici, Panini, Rizzoli, Black Velvet, Mondadori, Lizard-Rizzoli, Coniglio Editore, Fandango, Fusi Orari-Internazionale. Ha sviluppato il lettering computerizzato dando un contributo innovativo all’editoria del fumetto. La RAM dal 2006 è anche luogo espositivo (RAMhotel) dove si succedono le mostre di giovani autori di talento del fumetto internazionale. Nel 2009 presso la RAM, si è svolto il primo corso della Scuola di traduzione per il fumetto e l’editoria. Attualmente per la RAM si occupa delle strategie di comunicazione attraverso il web.
I suoi disegni e dipinti sono ospitati dalla galleria L'Arte, visibili sul sito www.gallerylady.it Stalag XB per Becco Giallo è il suo primo libro a fumetti.

La galleria sarà allestita con i disegni originali che l'artista ha utilizzato per il libro


Promoting body:

Assessorato alla Cultura



Organization: Galleria L’Arte
+39051880612
info@gallerylady.it
www.gallerylady.it
Biblioteca Severino Ferrari di Molinella
(BO)
+390516906860



Gallery Lady - Condizioni di vendita e Privacy policy - Glossario Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Credits