La nostra galleria di opere d'arte Gli artisti che espongono in questo sito Le principali tecniche applicate
Le opere che potete acquistare online facendo la vostra offerta
Come contattare Gallery Lady
Cerca nel sito
Home PageArchivio notizie Aiutatemi che son messo male
Notizie d'Arte
6 aprile 2011
AIUTATEMI CHE SONO MESSO MALE
Una mostra personale di Stefano W. Pasquini
a cura dell'Associazione Yoruba - Ferrara, Porta degli Angeli

Con il titolo AIUTATEMI CHE SONO MESSO MALE Stefano W. Pasquini vuole affrontare, in maniera ironica e un po' sfacciata, il tema della crisi economica, sociale e culturale, che il nostro paese sta affrontando.

Partendo da un punto di vista personale e quasi diaristico, l'artista inizia una riflessione lavorativa su quali siano i problemi reali del paese, interloquendo in vario modo con un pubblico che non è necessariamente il pubblico dell'arte. Prima di tutto decide di rivelare per filo e per segno il budget della mostra con una lavagna su cui appunta tutte le spese sostenute da lui, dall'associazione culturale che lo ha chiamato, e dal Comune il cui stabile ospita la mostra. Con questo primo gesto vuole ribaltare l'atteggiamento di chiusura che è tipico del mondo dell'arte, che non rivela mai il vero valore del suo operato, per poi stupirci con i prezzi fantasiosi delle grandi battute d'asta. Poi prende come soggetto l'autovelox di Copparo, un Comune vicino, per raccontare le esperienze di quanti siano stati multati per aver viaggiato a 51 km/h, mentre sembra che l'economia del comune stesso si basi sugli introiti di questo tipo di multa. Infine proporrà alcune sue nuove opere che continuano la sua riflessione sulla valenza politica degli anni '90, tra cui una scultura di materiali di recupero che ci ricorda la rivolta di Seattle del 1999, un'installazione interattiva sul futuro delle condizioni del mondo del lavoro in Italia, e una performance sperimentale dal forte aspetto teatrale, che verrà realizzata con l'aiuto della regista Roberta Pazi, e il cui dialogo verrà sviluppato partendo dai commenti di un gruppo di Facebook.
Il tutto sarà inoltre l'occasione per presentare il nuovo numero di Obsolete Shit, una rivista che esce ad intervalli casuali con numeri di uscita random, appositamente studiato in occasione di questa mostra, e un CD musicale il cui titolo provvisorio è "CANZONI CHE COSTANO UN PO' MENO DEL SOLITO" e che già vede la partecipazione spontanea di musicisti come Riccardo Lolli, Yu Guerra, i New Hyronja, Marzipan Marzipan e Guido Foddis.


Dal 28 maggio al 12 giugno2011 - Rampari di Belfiore, 1 Ferrara
INAUGURAZIONE SABATO 28 MAGGIO dalle 19 alle 23






Gallery Lady - Condizioni di vendita e Privacy policy - Glossario Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Credits