La nostra galleria di opere d'arte Gli artisti che espongono in questo sito Le principali tecniche applicate
Le opere che potete acquistare online facendo la vostra offerta
Come contattare Gallery Lady
Cerca nel sito
Home PageArchivio notizieComunicando
Notizie d'Arte
1 febbraio 2005
San Valentino con Cesare Marretti e la sua nuova linea "Comunicando" alla galleria "L'Arte"
Un connubio arte e cucina d'eccezione con la presentazione a Molinella (BO) dell'ultima linea in ceramica dell'eclettico Chef della "Prova del Cuoco"

In occasione della festa degli innamorati, Cesare Marretti presenterà alla galleria "L'Arte" di Molinella (BO) una linea in ceramica creata per stupire, per valorizzare i rari momenti di vita sociale che oggi abbiamo con il nostro partner. Una linea che aggrada la vista e che dia gioia e libertà di pensiero, coinvolgendo chi si ama. Ecco perché la linea è rivolta a tutti: eterosessuali, gay e lesbiche.

Il vernissage si terrà sabato 12 febbraio, a partire dalle ore 14:30, presso la galleria "L'Arte", con la presenza dell'artista che si esibirà in performances culinarie utilizzando la delizia degli innamorati: il cioccolato. Tra gli ingredienti prediletti da Marretti, il cioccolato verrà utilizzato come mezzo di comunicazione artistica ed a tutti i presenti verrà offerto in molteplici forme.

La scelta della ceramica per la nuova linea "Comunicando" è stata dettata dalle profonde radici che questo materiale ha nella storia. Pensiamo ad esempio all'uso che ne hanno fatto gli antichi etruschi, i greci, i romani ed a tutta la sua evoluzione sino alle interpretazioni di grandi artisti contemporanei come Picasso, Sottsas o Dalì. Oggi questo materiale viene utilizzato sempre più raramente soprattutto nel design della tavola, a causa della sua fragilità. Cesare Marretti ripropone con esemplari unici, non in serie, il concetto che ognuno di noi, indipendentemente dalla sessualità a cui appartiene, possa rispecchiarsi in quste piccole opere di ceramica artistica inconsuete, trovando emozioni da comunicare a chi condivide il suo risveglio, un pranzo o una cena. Di qui nasce "Comunicando". Distaccandosi dai prodotti in serie solitamente basati su servizi da sei o da dodici persone, "Comunicando" è una linea pensata per due persone, perchè il momento vero, dove c'è amore, passione, erotismo, litigio è sempre con una singola persona. L'idea di Cesare Marretti è di comunicare attraverso queste piccole opere di ceramica un modo diverso di mangiare, usando l'oggettistica come arma di divertimento, di erotismo, di fantasia senza mai dover nascondere la libertà di essere quello che noi siamo.

Cesare Marretti è nato a Firenze nel 1971 ed uscito dalla Scuola Alberghiera Buontalenti ha girato il mondo, lavorando e vivendo tra Australia, Messico, Svizzera, Danimarca, Stati Uniti, Francia e Giappone, assimilando le tecniche e le tradizioni culinarie dei vari Paesi, fino a maturare uno stile personale, soprendente e assolutamente creativo. Spazia nell'arte e nel design la sua ricerca che dà vita a performance artistico-culinarie capaci di coinvolgere i cinque sensi ed esaltare non solo il piatto, ma anche l'oggettistica che lo compone. L'attività di Cesare Marretti va ben oltre la semplice ristorazione: crea linee di oggetti in ceramica per l'arredo della tavola e non (piatti, ciotole, vasi, lampade e complementi vari), che si distinguono per l'originalità delle linee e delle forme, per la particolare brillantezza dei colori, per la qualità dei materiali usati e per la grande maestria rigorosamente impiegata in tutte le fasi di lavorazione. Dal settembre 2002 partecipa come chef alla trasmissione televisiva "La prova del Cuoco", il programma di Rai Uno dedicato alla cucina presentato da Antonella Clerici. Oggi è presente nel programma anche con una sua rubrica personale settimanale. Dal 2002 è Chef Patron del ristorante Artefood (www.artefood.com), di Minerbio (BO).

Galleria "L'Arte"
Via Mazzini n. 160
40062 - Molinella (BO)
Tel. 051/880612
Fax 1782237592
E-mail: info@gallerylady.it

 
Gallery Lady - Condizioni di vendita e Privacy policy - Glossario Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Credits