La nostra galleria di opere d'arte Gli artisti che espongono in questo sito Le principali tecniche applicate
Le opere che potete acquistare online facendo la vostra offerta
Come contattare Gallery Lady
Cerca nel sito
Home PageArchivio notizie L'arte contro la crisi
Notizie d'Arte
19 maggio 2009
L'arte contro la crisi

Venerdì 3 luglio p.v. alle ore 21 presso la galleria L'Arte a Molinella (BO) in Via Mazzini 160, si aprirà la mostra dal titolo "L'arte contro la crisi"; una rassegna che vedrà esposti all'interno della galleria, trasformata per l'occasione in mercato dell'arte, tre artisti: Marino Ficola, Stefano Pasquini e Indaco Design, ma anche uno spazio riservato e dedicato alla mail art.

L'evento di quest'anno pone l'accento sul particolare periodo di crisi che sta vivendo l'intera economia mondiale. L'intento della rassegna sarà proprio quello di offrire un diverso approccio al tradizionale mercato artistico.

MARINO FICOLA

Attraverso l’utilizzo di resine, l’artista crea stratificazioni e sovrapposizioni a far scoprire mondi sottesi e complessi. Quasi come agglomerati di cellule, che affiorano dal colore e dalla materia, diventano sculture solide e compatte. Corpi e corpi, ammassi e accumuli di forme fatti di materia quasi arcaica per scoprire, e regalare opere profonde e cariche di significato. La ricerca di Marino Ficola si avvale della manipolazione più pura e non intende recidere i valori più tradizionali del fare artistico; lui, artista derutese, applica e omaggia il modus operandi che da sempre caratterizza questo luogo carico di storia e rievocazione: la ceramica, poi perfettamente fusa e combinata con i linguaggi della contemporaneità.

INDACO DESIGN

Indaco Design nasce nel 2002 a Verona. Specializzati nella progettazione e nella produzione di forme; forme essenziali, pensate per l'utilizzo quotidiano, ma anche capricciose e inusuali, che sfidano e accompagnano molteplici materiali, dal grès alla porcellana industriale, dai metalli preziosi, al gel, al pvc, al policarbonato, dall'acciaio al cioccolato.
Elena e Tiziano, partiti da studi e percorsi di ricerca diversi, sono riusciti a realizzare una felice sintesi di abilità, arrivando a materializzare nel loro sodalizio un comune istinto poetico.

STEFANO PASQUINI

Ostentare il personale, lavare in piazza i panni sporchi rappresenta per Stefano Pasquini una vera strategia. Un cocciuto attaccamento alla realtà delle cose, alle piccolezze della sfera privata, che può garantire una via d'uscita da una realtà di apparenza, da una comunicazione mistificante. L'approccio concettuale è vissuto qui come una liberazione, non tanto dall'opprimente banalità delle cose, ma dalla decadenza di un mondo antidemocratico, clientelista, consumista... in particolare del sistema dell'arte.
Diverse sono le modalità che gli permettono un approccio dissacrante. E rivolgendosi al mondo dell'arte, è nel parallelo con le regole di mercato che trova un modo per arrivare a "dire le cose come stanno".

MAIL ART

La mail art nasce nel 1962 negli Stati Uniti, su iniziativa di Ray Johnson.
Da ogni parte del mondo vengono inviate le opere tramite Posta agli organizzatori di mostre a tema, dando vita ad un circuito originale e del tutto autonomo rispetto al mercato tradizionale.

Oltre alle rassegne dedicate all’arte figurativa sono organizzati incontri e convegni, con un particolare riguardo alle problematiche sociali.

Per l’evento organizzato dalla galleria L’Arte in collaborazione con il Comune di Molinella, tutti possono partecipare: non è necessario essere un artista, ma solo condividere il progetto.

“L’arte contro la crisi” è il titolo della rassegna che si svolgerà presso la galleria L’Arte di Molinella dal 3 al 6 luglio 2009.

REGOLAMENTO:
tecnica libera - formato minimo 10x15 cm
le opere non saranno restituite e resteranno alla galleria L’Arte
termine ultimo della presentazione: 27 giugno 2009
tutte le opere dovranno essere inviate a:
L’arte di Anna Rosa Callegari
Via Mazzini, 160 – 40062 Molinella (BO)
Ente promotore: Comune di Molinella - Assessorato alla Cultura

Organizzazione
L’arte - galleria d’arte, con la collaborazione di Stefano Pasquini
+39051880612
info@gallerylady.it
www.gallerylady.it

Da venerdì 3 luglio a lunedì 6 luglio
Inaugurazione venerdì 3 luglio alle ore 21:00

Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Venerdì 3 luglio, sabato 4 luglio, domenica 5 luglio e lunedì 6 luglio apertura straordinaria dalla 21:00 alle 24:00.

ART AGAINST THE CRISIS

“Art against the crisis” is the title of the exhibition to be held at Galleria L’Arte in Molinella (Bologna, Italy) from July 3rd to July 6th, 2009. You are invited to send MAIL ART in relation to the current economic crisis and the relationship between art and money. Projects and sketches on how to solve world’s problems are also welcome.

REGULATION:
Anyone can participate from anywhere.
You don’t have to be an artist – all works will be shown –
– minimum size 10x15 cm. – unlimited maximum size – 3D works welcome!
All works will not be returned – online documentation will include all participants.

Deadline of submission: 27th June 2009

All works should be sent to:
Galleria L’Arte di Anna Callegari
Via Mazzini, 160 - 40062 Molinella (BO) ITALY

Promoting body: City of Molinella - Department of Culture
Organization: Galleria L’Arte, in collaboration with Stefano Pasquini
+39051880612
info@gallerylady.it
www.gallerylady.it


 

Gallery Lady - Condizioni di vendita e Privacy policy - Glossario Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Credits