Il romanzo è ambientato a Bologna, proprio in questo periodo, però siamo nel 2006. Finalmente è venerdì, Mario Zanardi (il protagonista) esce dalla Nulla Spa e va a fare un giro in centro alla ricerca di un libro appena uscito. Fa caldissimo. La Madonna di San Luca è scesa dal colle e in Via Altabella ci sono le bancarelle.
Venerdì 1 giugno alle ore 21 presso la galleria L’Arte a Molinella (BO) in via Mazzini, 160, Danilo Masotti presenterà il libro “Ci meritiamo tutto”. Un moderatore d’eccezione condurrà la serata, il professor Ivo Germano, sociologo della comunicazione e giornalista “corriere di bologna”, si cimenterà in quattro chiacchere umarelliche con l’autore ed il pubblico
La storia del libro
“Poi è arrivata la crisi e la Nulla S.p.a® ha chiuso”. La storia di Mario Zanardi, adultolescente parcheggiato a scaldare la sedia di un ufficio, promette sviluppi postapocalittici. Il fallimento della ditta per cui lavora, infatti, manda all’aria progetti prevedibili e scontate programmazioni. E a Mario viene offerta l’inaspettata opportunità di vedere il mondo da una diversa angolazione. La vita senza sogni né desideri del giovane impiegato diventa metafora di una generazione che pensa che il benessere sia un lavoro qualsiasi dalle nove alle sei e i weekend estivi trascorsi in fila in autostrada per andare al mare. Solo quando la perdita del lavoro lo costringe a una vita meno preconfezionata, Zanardi capisce che l’esistenza non può ridursi all’attesa di un indeterminato qualcos’altro, ma va vissuta e assaporata attimo per attimo, fino in fondo.
Danilo Masotti
Danilo “Maso” Masotti (Bologna 1968) si occupa di web, comunicazione e social media marketing. Ideatore e cantante del gruppo rock New Hyronja, scrittore, conduttore e autore di programmi radio e tv, vanta numerose collaborazioni artistiche a 360°. Su Facebook ha molti “amici”, nella vita pochi e selezionatissimi. Blogger di fama nazionale, ha concepito i blog di culto “Lo spettro della Bolognesità” e “Umarells”, da cui è stato tratto l’omonimo libro (Pendragon 2007). Per Pendragon ha pubblicato anche Il codice di Bologna. Guida a luoghi, fatti e persone di una metropoli di provincia (2009) e, insieme a Vasco Rialzo, Bologna senza vie di mezzo (2011).
Lascia un commento